Danza Moderna

Questa disciplina, versatile e in continua evoluzione, porta ad apprendere tecniche e stili differenti ed affascinanti che favoriscono la crescita e la formazione del ballerino, permettendogli di esprimere la sua vera essenza attraverso una combinazione di movimenti dinamici e creativi.

I corsi di danza moderna sono aperti a bambini, ragazzi e adulti.

Corso per bambini/ragazzi

Il corso per i bambini e i ragazzi è così organizzato durante l’anno:

  • Settimane di prova: esercizi/giochi per prendere confidenza con l’insegnante e i nuovi compagni. Introduzione dei passi base della danza moderna. Primo approccio con le regole di questa disciplina.
  • 1° trimestre (ottobre-dicembre): esercizi sulla musicalità. Esercizi di warm up, allungamento, pliè, tandu. Apprendimento di nuove coreografie con l’unione dei passi imparati. Preparazione al danzatest (lezione a porte aperte) prima delle vacanze di Natale.
  • 2° trimestre (gennaio-marzo): amplificazione del dizionario dei passi di danza moderna. Lavoro sulla velocità di apprendimento e coordinazione. Introduzione di lezioni di teoria sulla danza con l’aggiunta di visione di video e immagini relative alla danza moderna. Preparazione al danzatest. Inizio preparazione spettacolo di fine anno.
  • 3° trimestre (aprile-giugno): possibilità di partecipare a concorsi di danza moderna con i gruppi più avanzati e preparati. Preparazione dello spettacolo di fine anno. Lavoro sull’improvvisazione con introduzione di oggetti
  • Trimestre estivo: Camp estivo di danza moderna con lo Junior Club.

 


 

L’insegnante: Licia Vaccarini

Nel 2011 inizia il training professionale alla Central School of Ballet di Londra. Nello stesso anno consegue il diploma di Advanced 2 della Royal Academy of Dance di Londra.

Ha studiato con grandi maestri di fama internazionale: Loreta Alexandrescu, Marco Batti, Irina Kolpakova, Xiomara Reyes, Rinat Imaev, Cinthya Harvey, Elias Garcia Herrera. Ballerina al City of London Festival nella coreografia di Nina Rajarani.

Nel settembre del 2012 continua i suoi studi al Balletto di Castelfranco Veneto. Nel 2013 supera le audizioni con Full Scolarship per English National Ballet e Staatliche Balletschule Berlin.

Nel 2013 supera lìaudizione per l’ultimo anno alla John Cranko Shule. Nello stesso anno partecipa con scholarship a IB Stage a Barcellona.

Nel 2014 finisce gli studi presso ESDC Cannes- Rossella Hifghtower con diploma nazionale di ballerina professionista. Nel 2014 ha un’esperienza lavorativa con la Compagnia Ballet Dortmund. Nel Maggio 2014 viene invitata come Cannes Honour Guest a ballare al Dance Festival Acapulco Messico.

Inizia la sua formazione come insegnante frequentando il Corso riconosciuto dalla Comunità Europea con validità nazionale ed europea a Ravenna. Al termine del quale, dopo diversi esami, riceverà il Certificato di Qualifica Professionale di “Maestro di Danza” rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna.

Richiedi informazioni