Un’arte marziale olistica che coinvolge i muscoli, le articolazioni del corpo e la mente.
Il corso di karate del Garden Sporting Center è suddiviso in tre gruppi, in base al livello di preparazione dell’atleta:
Le gare sono aperte a tutti, anche ai più piccoli, perché prevedono programmi differenziati in base all’età e sono di livello provinciale, regionale e italiano con possibilità di convocazioni nella nazionale italiana (riservato ai più grandi).
Durante l’anno i ragazzi sostengono due esami (il primo a febbraio e il secondo a giugno) che gli consentiranno di aumentare di grado ovvero di cambiare il colore della cintura. Gli allenamenti sono volti alla preparazione ottimale per metterli nelle condizioni di superare queste prove federali dove, oltre alla cintura, viene rilasciato il diploma federale.
Il karate è uno sport molto completo dal punto di vista motorio e cognitivo. C’è una grande componente propriocettiva in cui, oltre ad imparare i vari gesti tecnici, i ragazzi migliorano molti aspetti del proprio comportamento, facendo rientrare questa attività all’interno delle discipline sportive (come ad esempio la danza).
Il Karate è importantissimo per imparare l’autodifesa, il rispetto nei confronti del maestro e dei propri compagni, l’autocontrollo e la gestione degli
stati emotivi.
La pratica dell’attività a piedi scalzi è in grado di offrire moltissimi feedback propriocettivi e di equilibrio che sono fondamentali anche per la cura di molte patologie plantari e posturali.
Responsabile Garden Karate Rimini, allenatore federale FIJLKAM settore Karate, cintura nera 4° dan, ex-atleta della nazionale italiana con numerosi titoli regionali, italiani e internazionali. Maestro di difesa personale (MGA), laureato in Scienze Motorie, Personal Trainer e preparatore atletico.